Proposta formativa nella nuova pastorale adolescenti
Il nuovo progetto diocesano di Pastorale degli adolescenti attribuisce alla formazione educatori uno dei quattro pilastri su cui fondare l’azione educativa dell’équipe educatori.
Gli obiettivi posti sono quelli di accompagnare gli educatori nel loro percorso di servizio, educare la comunità cristiana a rendersi consapevole di un bisogno di formazione; infine, delineare delle prospettive di lavoro e di intervento per gli oratori.
I materiali utili per attivare interventi formativi in oratorio saranno disponibili attraverso la nuova applicazione scaricabile da smartphone dedicata agli educatori adolescenti di ciascun oratorio.
Nell’ambito di Orizzonte oratorio, con oratori di comunità pastorali, di una pastorale cittadina integrata, di decanati, la FOM è a disposizione ad affiancare le équipe educatori nella comprensione e messa in pratica del nuovo progetto e ad abilitare gli educatori all’utilizzo dei nuovi strumenti della Pastorale Adolescenti; mettendosi in dialogo, incontrando, confrontandosi e tessendo relazioni. Possiamo riassumere in alcuni verbi questa intenzione pastorale ed educativa: accompagnare gli educatori, attivare, avviando processi di pensiero, smuovere per suscitare nuove esperienze con gli adolescenti.
La progettazione degli incontri sarà da strutturare insieme all’équipe: gli incontri potranno avere una cadenza mensile, bimestrale, uno all’inizio dell’anno e una alla fine dell’anno oratoriano, in base alle esigenze dell’equipe.
Si potranno anche programmare e organizzare progetti e itinerari educativi per gli adolescenti mediante l’affiancamento di un educatore inviato dalla FOM.
La formazione degli educatori si focalizzerà su tre modalità:
- Tecnica: richiama le capacità necessarie a gestire un gruppo, la relazione con il singolo, la progettazione delle attività nel corso di un anno pastorale e di un incontro, o di un’esperienza di più giorni.
- Spirituale: si lega a un accompagnamento spirituale dell’educatore, attraverso la rilettura del suo servizio in chiave evangelica legato al suo percorso personale di fede.
- Culturale: fa riferimento alla conoscenza delle dinamiche di crescita degli adolescenti (neuroscienze), agli aspetti sociologici, di lettura della realtà, alle grandi tematiche (sessualità, identità di genere, ecologia, digitale, disabilità, bullismo, ecc.)