OraMIformo: tra Formazione e Progetto Educativo dell’Oratorio

OraMIformo diventa, a partire dalla Settimana dell’Educazione 2020, il luogo virtuale sul quale caricare i Progetti Educativi di ogni singola realtà.

Ogni oratorio troverà qui uno spazio in cui scrivere, confrontarsi, trovare spunti e materiali utili al percorso di stesura del Progetto.

  • A partire da sabato 8 febbraio 2020 sarà possibile su OraMIformo richiedere un account specifico per ogni oratorio che risulterà indispensabile per inserire il progetto educativo su questa piattaforma formativa. (clicca qui per richiedere l'account dell'oratorio)
  • A partire da sabato 21 marzo 2020 (data di presentazione dell'Oratorio Estivo 2020) sarà possibile su OraMIformo iscriversi a un percorso formativo online denominato “La disabilità è di chi guarda”, per maturare una diversa abilità di sguardo nei confronti dei ragazzi con disabilità e disturbi del neurosviluppo.
  •  A partire da sabato 21 marzo 2020 (data di presentazione dell'Oratorio Estivo 2020) sarà possibile su OraMIformo continuare a iscriversi al percorso formativo online denominato “Bullismo e Cyberbullismo”. 
  • Sempre su OraMIformo troverete, a partire dal prossimo anno pastorale 2020-2021, le istruzioni per permette ad ogni operatore pastorale di registrarsi in piattaforma e usufruire di percorsi formativi pastorali e psico-socio-pedagogici, realizzati appositamente per sostenere i diversi ruoli e servizi in oratorio.


Cos’è la formazione on line

La formazione online è lo strumento principale della proposta OraMIformo. Si intende sviluppare questa modalità formativa per rispondere a numerose esigenze: 

  • la necessità di formare operatori pastorali in ogni oratorio dell’Arcidiocesi di Milano, superando le problematiche relative agli spostamenti e alla gestione del tempo dedicato al servizio; 
  • l’importanza di sviluppare una serie di contenuti, trasformandoli in oggetti di apprendimento multimediale, in modo da potenziarne efficacia, interscambio e fruizione; 
  • la possibilità di abitare un ambiente virtuale condiviso, da parte di tutti gli oratori milanesi, permette inoltre di rendere possibile una rete effettiva tra parrocchie e uno scambio proficuo di esperienze e prassi, di valore inestimabile. 

La Fondazione Oratori Milanesi ha scelto un dominio dedicato a oraMIformo e la modalità eLearning blended per integrare l’erogazione di contenuti e attività online con incontri in presenza, e favorire, grazie alla piattaforma, una maggiore flessibilità nella fruizione dei temi proposti; ma anche un confronto, spiegazioni e stimoli in presenza, che completano il percorso formativo e contribuiscono a creare un clima collaborativo tra operatori, trasferibile e coltivabile anche nell’aula virtuale online.


    Annunci del sito

    (Non ci sono annunci.)